(IN) Netweek

BAGNOLO MELLA

In arrivo una sezione montessoriana Novità  a partire dal prossimo anno scolastico

Share

Grandi novità in arrivo per l’offerta formativa della Fondazione Fasani: nella scuola dell’infanzia, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà introdotta una sperimentazione montessoriana vera e propria.

La sezione in questione adotterà il Metodo Montessori, il sistema educativo sviluppato da Maria Montessori, e andrà ad affiancarsi a quattro sezioni «tradizionali» e ad una sezione bilingue d’ispirazione montessoriana, senza scordarsi del nido e della sezione primavera, in grado di ospitare bimbi dai sei mesi ai tre anni.

«Nella nostra scuola sono da sempre presenti diverse contaminazioni montessoriane. Crediamo che questo metodo, oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno validato l’efficacia, sia attualissimo e innovativo, seppure vecchio di oltre 100 anni. Incentrato su esperienza e individualità di ogni singolo bambino consente notevoli vantaggi dal punto di vista formativo - ha spiegato la coordinatrice pedagogica Anna Derelli - la curiosità del bambino è il vero motore dell’apprendimento e l’ambiente, educativo deve essere organizzato dalle insegnanti affinché possa stimolare l’interesse e il bisogno di esplorazione di ogni bambino».

L’offerta formativa di tutte le sezioni della Fondazione Fasani, realtà istituita nel 1896, si caratterizza per molte proposte importanti quali l’Orto Didattico, il progetto di psicomotricità, il laboratorio di robotica e il progetto IPDA (Identificazione Precoce dei Disturbi dell’Apprendimento). E a luglio prenderanno il via il consueto minicrest e i nuovi summer camp (anche per la scuola primaria) con madrelingua inglesi.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito

fondazionefasani.jimdo.com, la pagina Facebook «Fondazione Fasani», chiamare lo 030.620097 o recarsi direttamente a Bagnolo Mella, in viale Europa 16.

Leggi tutte le notizie su "iN Manerbioweek"
Edizione digitale

Autore:cde

Pubblicato il: 19 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.