(IN) Netweek

MILANO

Percorso di crescita per l’artigiano del futuro Campo Base, iniziativa della Camera di Commercio di Lecco

Share

In occasione della 43ª Mostra dell’Artigianato, presso Lariofiere di Erba dal 29 ottobre al 6 novembre, la Camera di Commercio di Lecco, sempre vicina al settore e attenta alle esigenze delle imprese, sostiene un progetto di formazione denominato Campo Base.

Campo Base è di fatto un programma di incontri, strutturato su più giornate e aperto a tutte le organizzazioni - imprese, associazioni, sistema istituzionale di riferimento - che operano nel settore dell’artigianato - ma anche negli altri ambiti economici - e che intendono avviare un percorso di formazione e crescita, condividendo obiettivi e strategie.

L’idea progettuale del “Campo Base” trova spunto e si colloca organicamente nel percorso avviato da tempo da Confartigianato che ha posto al centro della sua strategia il “Valore Artigiano”. Per questo Confartigianato Lombardia, coinvolta e interessata dai soggetti organizzatori della Mostra, ha contribuito alla generazione dell’idea progettuale del “Campo Base”, alla sua concreta definizione e contribuirà alla sua diffusione e allargamento al più ampio territorio regionale. Il contesto della Mostra dell’Artigianato è stato infatti individuato come un potenziale e positivo punto di riferimento. In questo senso il percorso, secondo il programma delineato, che verrà avviato quest’anno all’interno della Mostra troverà un suo sviluppo nel più ampio contesto regionale nel periodo successivo, da ottobre 2016 a ottobre 2017, per poi ritornare nella edizione del prossimo anno a fare tappa a Erba. Si tratta certamente di un significativo valore aggiunto che permette di superare una logica episodica, di andare oltre l’evento e di collocarsi produttivamente in un orizzonte ampio. Campo Base si delinea inoltre come modello di formazione replicabile in altri contesti territoriali; questa prospettiva consente di ipotizzare un coinvolgimento allargato anche del Sistema Camerale.

Il programma alla Mostra dell’Artigianato di Campo Base - Scuola biennale di formazione partecipata per le imprese artigiane: mercoledì 2 novembre - “Pensare - Perché l’artigianato è il futuro”; giovedì 3 novembre - “Finanziare - Perché c’è un mondo, oltre le banche”; venerdì 4 novembre - “Accompagnare - Perché gli sherpa servono a scalare le montagne”; sabato 5 novembre - “Comunicare e Vendere - Perché non esistono più frontiere”.

Tutti gli incontri di Campo Base si svolgeranno in Sala Porro, al primo piano del quartiere fieristico. Il programma completo degli incontri si può consultare sul sito www.mostrartigianato.com.

Leggi tutte le notizie su "iN Manerbioweek"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 28 Ottobre 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.